FRUTTA E VERDURA: ESTATE

Se vi dico estate cosa vi viene in mente? Parliamo di sole e temperature elevate insomma, il nostro corpo è messo a dura prova. Abbiamo innanzitutto bisogno di molti liquidi, dobbiamo bere molta acqua e reintegrare i sali minerali che con la sudorazione perdiamo.
Le verdure che troviamo in questo periodo sono: melanzane, zucchine, peperoni (ottime da consumare grigliate) lattuga, pomodori, cetrioli, carote e rucola (ideali per la preparazione di insalate prima del pasto per rinfrescare l'organismo).





Altre piccole curiosità sulla verdura di stagione: le melanzane aiutano a contrastare il livello di colesterolo cattivo e sono un rimedio contro la stitichezza, peperoni e pomodori ricchi di vitamina C e le carote (beta carotene) sono alleati preziosi della pelle in questo periodo in cui è esposta ai raggi UV. 



Parliamo invece della frutta che possiamo gustare in questi mesi caldi. Melone, anguria consigliata in moltissime diete perché costituita per il 90% di acqua e per la presenza di vitamine A e C, le pesche sono ottime per intestino e aiutano la rigenerazione della pelle, poi troviamo ancora albicocche nespole e frutti rossi (antiossidanti, contengono acido folico) prevengono infezioni, invecchiamento e aiutano a dimagrire. 






Infine troviamo le fragole che possiamo gustare in maniera sfiziosa anche con altri frutti di stagione per delle deliziose macedonie. 

0 commenti: