FRUTTA E VERDURA: INVERNO

Nuovo post della rubrica Food oggi vi voglio parlare della frutta e della verdura che troviamo nei mesi invernali. 


Si sa, abbiamo tutti molta invidia dei mesi caldi e di quello che troviamo d'estate, ma anche questa stagione ha molto da offrire soprattutto se dobbiamo rimetterci in forma dopo le festività. Il nostro corpo necessità di maggior energia per ostacolare i primi sintomi influenzali. La frutta e le verdure di questa stagione ci possono essere davvero d'aiuto grazie alle vitamine, fibre e ai sali minerali. 
La frutta ricca di vitamine è indispensabile nella nostra dieta alimentare. Arancia, ricca di vitamina C potente antiossidante e utilissima per combattere i sintomi del raffreddore. Il kiwi, anche qui troviamo la vitamina C ma ancor di più rame, ferro e calcio per combattere anemia e rafforzare le ossa.
La frutta secca, per molti un tabù in quanto la considerano nemica della dieta andrebbe invece consumata ma sempre con moderazione. Importante per la nostra alimentazione come spuntino di metà mattinata o  pomeriggio, rafforza le difese immunitarie e previene alcuni tipi di malattie.


Poi troviamo ancora cedro, pompelmo, limone, mandarini, mele e pere.
Per quanto riguarda la verdura nella nostra dieta non possiamo far mancare cavoli, carciofi e finocchi. I primi ricchi di vitamina A, B1, B2, B9, C e di preziosi minerali come fosforo, calcio, ferro, potassio e magnesio. I carciofi ottimi diuretici aiutano la digestione e abbassano il livello di colesterolo. Il finocchio oltre alle proprietà digestive e diuretiche è ottimo per eliminare il gonfiore e utilizzato contro il mal di gola. 


Troviamo anche porri, cardi, broccoli, cavolfiore, radicchio, bietole, rapa, verza e cicoria.
Non fate mancare questi prodotti nella vostra dieta. Alla prossima stagione ;-)

Manuel

0 commenti: