COLLANT, IL TREND DI QUESTO INVERNO E LA LORO STORIA - Francesca

Quante di voi hanno almeno un paio di collant nell'armadio?


Io in primis che non sono un'appassionata di vestiti ne posseggo un'infintà, da quelli con i pois a quelli coprenti passando per tinte carne, melanzana e grigi. Ma vi siete mai chieste da dove ha inizio questo trend degli ultimi anni?
Tutte sappiamo che il termine è di origine francese, ma per vederne la vera origine occorre tornare agli Assisi che indossavano proprio dei pantaloni simili ai collant, quelli che comunemente verrebbero chiamati calzoni, ma fatti con vari pezzi di stoffe colorate. Proseguendo con gli anni, nell'epoca degli Egizi si conoscevano più fini e nell'epoca Romana si usavano in lana per andare a cavallo.
Avete presente il Enrico IV? Famoso per essere il protagonista di molte opere di Shakespeare nonché re d'Inghilterra? Ebbene si dice che lui acquistasse molte paia di calze in lana per affrontare i freddi inverni inglesi.
Solamente nel XV secolo compaiono delle calze molto più simili a quelle attuali perchè veramente aderenti, le calze in pelle. Nacque anche l'usanza tra i più raffinati di indossarle con due colori differenti, una per gamba.
Procedendo con gli anni comparirono le calze in seta che, grazie all'arte del ricamo, divennero accessori di pregio per la nobiltà.
Il vero e proprio inizio si ebbe però nel 1589 quando venne costruito il primo telaio per produrle industrialmente. Ecco che la calzamaglia, chi non se la ricorda addosso a uomini come il famoso Robin Hood o a personaggi delle fiabe come Peter Pan, finora indossata dagli uomini diventa un prodotto anche femminile.
Da allora le calze divennero un vero accessorio tanto che nel 1866 Lamb costruì la prima macchina per maglieria producendo mediamente dieci paia di collant al giorno.
Nel 1938 fu sintetizzato il nylon, una fibra tessile.
Grazie a queste evoluzioni nel 1959 furono inventati i collant da Allan Gant negli USA e nello stesso anno la Glen Raven Mills Company iniziò la produzione di massa.
In Italia i primi furono prodotti dalla Rhodiatoce che li commercializzava con il marchio Nailon Rhodiatoce-Scala D'Oro, inizialmente in solo nylon.
Ora esistono vari tipi di collant dai riposanti a quelli a compressione usati, come articoli sportivi o medicinali, ma i più famosi restano quelli per la moda.





Pubblicate la foto con l'hastag #gennymakeup o taggatemi su instagram non vedo l'ora di scoprire i vostri colori e le vostre fantasie preferite!!!

Instagram: T3tasss



0 commenti: