UN' ITALIANA A STOCCOLMA: LA MIA TOP 5 - Francesca

Sono tornata, purtroppo, ma anche questa volta voglio portarvi in viaggio con me raccontandovi di questa splendida città immersa in un'oasi verde di boschi che, anche se immensamente cara, ti rapisce per il connubio tra modernità e storia, tra tranquillità e vita, tra natura e negozi.
Volete sapere dove sono stata??
Se vi chiedessi la capitale della Svezia??
Esatto!!! Stoccolma!!


Situata lungo la costa orientale di essa, sviluppandosi su 14 isole che affiorano lì dove il lago Malaren incontra il Mar Baltico. Il centro della metropoli è situato potenzialmente nell'acqua, nella baia di Riddarfjarden ed il centro storico è rappresentato da Gamla Stan. Proprio per queste sue caratteristiche la città è stata soprannominata la “Venezia del nord”
E ora eccovi la mia top 5 sui posti che non possono mancare se farete un viaggietto li:

Stockholms slott, il Palazzo reale di Stoccolma è una grande costruzione barocca eretta a partire dal 1697, residenza ufficiale ancor ora dei Sovrani Svedesi. Preparatevi perchè le grandi stanze arredate sfarzosamente vi faranno sentire delle principesse.
Spettacolare è il cambio della guardia che potrete vedere ogni giorno alle 12.15




Stockholms stadshus, il Municipio di Stoccolma, retto nel 1908 con l'alta torre di 106 metri. Vi si svolgono le cerimonie di consegna del Premio Nobel.
Pensate che furono utilizzati quasi 8 milioni di mattoni rossi.



Il Museo Vasa espone l'unica nave del XII secolo rimasta intatta, la Regalskeppet Vasa, un galeone svedese ornato in modo elaborato che affondò durante il suo viaggio inaugurale nell'agosto del 1628
Rimarrete anche voi a bocca aperta nel vedere un colosso del genere (io che adoro le navi storiche sono rimasta allibita)



Skansen è il primo dei musei all'aperto e degli zoo svedesi.
È stato fondato nel 1891 da Artur Hazelius per preservare e mostrare i costumi della provincia prima dell'era industriale. Se decidete di andarci e ve lo consiglio, partite alla mattina perchè starete lì per 5 ore sicure!
Qui per la prima volta ho visto le renne, sappiate che in Svezia la carne di renna è un cibo abituale e quindi non spaventatevi quando leggerete il menu. Questo museo vi farà vivere l'esperienza di un tuffo nel passato
perchè mostra la grande varietà della vita svedese, dalla Skogaholm Manor, una casa padronale del 600, alle fattorie Älvros del XVI secolo.





Le fermate della metropolitana.
So che può sembrare strano ma ogni fermata è originale e il 90% delle stazioni della metropolitana sono state arricchite, a partire dagli anni cinquanta, da opere di artisti. Sono state collocate sculture, mosaici, dipinti, graffiti, opere in rilievo con la finalità di diffondere il gusto per l'arte fra la gente


Ovviamente ci sono altre milioni di cose da vedere, Stoccolma offre un'infinita scelta tra chiese e musei, ma ci sono altrettanti negozi e centri commerciali perciò... Buon Viaggio e buono shopping!!

Se volete scoprire altro scrivetemi pure sarò felice di aiutarvi e consigliarvi; se volete invece vedere altre foto seguitemi su instagram così sarete sempre aggiornati su curiosità e nuove destinazioni.
Besos
Francesca

Instagram: T3tasss



0 commenti: