CELLULITE- Chiara

Ciao a tutti, mi chiamo Chiara! Da tre anni sto seguendo la mia passione più grande, ovvero fare l’estetista! Ero già amante dei massaggi, ma seguendo la scuola biennale di estetica mi sono appassionata ancora di più soprattutto a quelli che vengono definiti trattamenti estetici, tutti quei massaggi e apparecchiature estetiche che vanno a contrastare i vari inestetismi del corpo.


Oggi nello specifico vorrei parlarvi della tanto odiata CELLULITE!
Intanto cercherò di spiegarvi in parole povere che cosa sia, si tratta di una vera e propria patologia infiammatoria della pelle che si presenta con avvallamenti e noduli, capillari evidenti e colorito spento.
Nello specifico possiamo distinguere tre tipi diversi di cellulite:
  • Molle si presenta con un tessuto molto budinoso, varie smagliature e capillari evidenti; da stese sembra quasi vi spalmiate sul letto
  • Dura è la classica buccia d’arancia, con buchi e noduli evidenti; da stese il tessuto è più compatto
  • Edematosa presenta anche ristagno di liquidi e per questo le vostre gambe saranno fredde e pesanti soprattutto se state molto tempo in piedi

Se non trattata correttamente o se non vengono presi i giusti accorgimenti può degenerare fino a stadi irrecuperabili con noduli molto grandi e dolorosi, trattabili solo chirurgicamente.

Attenzione però a non confondere la cellulite con il grasso localizzato…

Cosa possiamo fare per contrastare questo inestetismo?
Beh prima di tutto bisogna affidarsi ad un’estetista di fiducia che con un’analisi dettagliata vi consiglierà il trattamento più adatto a voi! Perché il miglior trattamento è quello manuale, dove con manovre specifiche si vanno a smuovere i tessuti e gli accumuli e si favorisce il drenaggio delle tossine.
In aiuto possono ovviamente essere utilizzati impacchi, fanghi e bendaggi ricchi di estratti di rosmarino, ficus, fosfatidilcolina,
Tra gli altri trattamenti non manuali ma dove si ricorre alle apparecchiature c’è la pressoterapia e la vacuum.
Sempre sotto consiglio di un medico nei casi più gravi o a stadi già avanzati si può ricorrere a punture di mesoterapia o di fosfatidilcolina, un mix omeopatico o farmacologico di sostanze lipolitiche e drenanti.


In conclusione quello che mi sento di consigliarvi, oltre a una buona dieta con della sana attività fisica e alla ricerca di un’estetista di fiducia che vi possa seguire, è di imparare comunque ad accettare voi stesse, ognuna di noi ha le proprie particolarità che la rendono unica!

0 commenti: