GIARDINO ESTIVO

L'idea di avere uno spazio Green in casa è sempre stato il mio sogno. Molti di voi avranno un terrazzo, un portico o semplicemente un entrata che potrebbe essere sfruttata maggiormente. Mi capita di osservare case con zone completamente spoglie dove si potrebbero creare giardini estivi.
Un' idea semplice ed economica che consiglio a tutti è di comprare delle cassette di legno e auto comporsele. Le potete lasciare della tinta naturale o dipingerle a vostro piacimento. Esistono anche delle ruote da metterci sotto che vi permettono di spostare con facilità la pianta in base al bisogno di luce.






La scelta delle piante dipende dal vostro gusto e dal vostro spazio. Io ad esempio ho messo delle siepe dove ho creato uno spazio apposito proprio nella zona del pavimento esterno con profondità del terreno di 40 cm. Se non avete già predisposto il tutto optate per contenitori come vasi e cassette piantine aromatiche che avranno un utilizzo importante in cucina. Comprate fiori di stagione come margherite ecc. ma anche piantine perenni.


Scegliete dei geranei rosa che attirano positività e vi proteggono.


Se volete contrastare dei travi scuri potete appendere luci colorate o decorazioni Chabby Chic per rendere il vostro spazio ancora più coccolo.




I vasetti io li ho scelti di vari colori e li ho posizionati vicino a dei porta candele specifici per l'esterno.



Se amate la lavanda potete acquistare il materiale per comporvi una cassetta più piccola da davanzale. Esistono anche composizioni già fatte con cassette colorate spesso la lavanda è abbinata a nuance verde o viola.


Per occasioni di festa come le cene tra amici fate come me, uscite nel vostro spazio verde prendete qualche piantina aromatica a piacere. Riciclate un vasetto, il mio era un porta candela, riutilizzate dei nastri e una molletta recuperata dai mazzi di fiori.
Il vostro centro tavola personalizzato sarà semplicissimo da realizzare.


2 commenti: