BRUXELLES LA PATRIA DI BIRRA, PATATINE FRITTE E CIOCCOLATA - Francesca

Nel post precedente vi avevo raccontato del mio week end a Bruxelles parlandovi della splendida città ma non vi ho svelato nulla sul cibo, perciò eccomi tornata!!
Non so se ne eravate al corrente ma si dà il caso che i belgi siano gli inventori della patata fritta!! Ci sono friterie in ogni angolo che ne servono sfrigolanti porzioni ricoperte da qualsiasi tipo di salsa e servite al cartoccio..non avete idea di come io fossi felice..le patatine fritte sono il mio piatto preferito!! Ho ancora l'acquolina in bocca.
Come ben sapete Bruxelles è la patria anche del cioccolato, preparatevi perché troverete chocolaterie ovunque dalle più famose come Wittamer, Corne Port-Royale e Pierre Marcolini (ottime ma carette) alle meno famose ma sempre deliziose. Se vi trovate a Place du Sablon le troverete subito, sono riconoscibili soprattutto il negozio Marcolini sito in un angolo della rotonda e contornato da nuvole di fiori rosa.
Oltre alle patatine fritte e alle friterie la città è piena di camioncini con street food, dalle gaufres, waffel serviti caldi, semplici o serviti con frutta e salse di vario tipo; ai churros, sebbene siano tipici della cucina iberica e latino-americana, a base di una pastella fritta spolverata di zucchero. 






La birra è il top, non solo costa molto meno dell'acqua, ma si può scegliere tra mille tipi, bionde, rosse, con melograno, le pilsener, le ale belghe e le particolari lambic. La maggior parte delle birre belghe viene servita nel loro bicchiere specifico dalle sue forme molto varie (calice ad ampia apertura, bicchiere a tulipano, bicchiere da pils) e il logo viene citato sempre sul bicchiere. Le forme diverse servono a dar valore al gusto e agli aromi della suddetta birra con il cammino che le bolle prendono lungo le pareti del bicchiere.
Mentre cercavo il museo del fumetto all'ora di pranzo ho deciso di fermarmi a mangiare e mi sono imbattuta in una spaghetteria, da fuori non sarei mai entrata lo ammetto ma mi ha stupito in un modo che non avete idea, se ci andate fateci un salto, si chiama Le Meiboom.




Un altro localino è il Brussels Grill a rue du Marche aux Herbes, specializzato nella carne, ma soprattutto una chicca è L'ultime Atome in Rue Saint-Boniface, qui la mia dolce metà ha cenato con una pizza, vi sembrerà un piatto normale ma sappiate che la pizza di quel locale aveva una farina diversa, leggera e era morbidissima; io invece ho preso le “Boulets à la liégeoise déglacé à la Chimay, frites et mayonnaise maison”, delle polpette immerse nel sugo di birra e cipolla, a dirlo non sembra ma è una bontà!
Non stupitevi se nei vari locali troverete cozze e patatine fritte ma è un loro piatto tipico.
Ah, preparatevi perché la città è sommersa di negozi di cibo, dalle catene come Exki e Paul ai locali che servono meringhe morbide con mille e mille creme differenti passando per gelaterie che offrono mousse nelle coppette gelato.
Che dire.. eet smakelijk o più semplicemente bon appétit!!!








0 commenti: